TA Euro

Le notizie legali più fresche della rete


Apertura Partita Iva: chi mi aiuta?

Apertura Partita Iva: chi mi aiuta?

L’ apertura di una Partita Iva in Italia è per molti difficoltosa, soprattutto perché le leggi che ne regolano le dinamiche vengono aggiornate con una certa frequenza. Questo breve articolo vuole quindi essere un punto di riferimento ed una linea guida generale per tutti coloro che hanno necessità di effettuare la suddetta operazione rispettando le leggi vigenti al momento della stesura di quest’ ultimo. Speriamo che possa esserti d’aiuto almeno come punto di partenza.

 

Apertura della partita iva: passaggi fondamentali

In Italia l’ apertura della partita Iva prevede alcuni passaggi fondamentali che sono identici sia per i liberi professionisti sia per le aziende o società composte da più persone. Di seguito trovi un breve schema che li illustra grossolanamente ma che può essere un ottimo punto di partenza per conoscere almeno ciò di cui non puoi proprio fare a meno:

  • La compilazione del modello AA9/12 (persone fisiche) o del modello AA7/10 (per altri soggetti), è il primo passaggio da compiere poiché esso rappresenta la dichiarazione di inizio attività. Bisogna presentarlo all’Agenzia delle Entrate insieme ad un documento di riconoscimento valido, entro 30 giorni dall’inizio dell’ esercizio professionale;
  • Vi è poi la scelta del codice ATECO consono al tipo di attività svolta tramite l’apposita tabella identificativa;
  • Si apre successivamente una posizione previdenziale presso l’ INPS, fondamentale per il versamento dei contributi;
  • Bisogna inoltre fare l’ assicurazione obbligatoria presso l’ INAIL;
  • Ed in fine si sceglie il regime fiscale.

Completando questi passaggi l’ apertura della Partita Iva è assicurata e non saranno necessari altri passaggi. Per quanto riguarda i costi invece il discorso è un po’ più complesso poiché, pur essendo l’apertura completamente gratuita, bisogna tenere in considerazione i costi di gestione. Essi variano a seconda della tipologia di attività svolta e possono essere reperiti al link da noi riportato poco più su in questo articolo. Una tabella esauriente e completa ti fornirà tutte le risposte che cerchi in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *